Padre Guido alla Garbatella

Nella vita si incontrano tanti scogli sui quali ci si può far male. Ma in questo mare….si incontrano anche dei Fari. Punti luminosi che guidano verso strade sicure…che illuminano il percorso, che indicano la giusta direzione.

Un meraviglioso quartiere di Roma, la Garbatella, aveva un Faro che si è spento l’altro ieri e che oggi verrà salutato da tutti i naviganti che hanno avuto la fortuna di incontrarlo.

I miei ricordi tornano indietro di una decina d’anni….Piccola Freccia stava terminando le elementari e dovevo scegliere dove frequentare la scuola media.

La ritenevo una scelta molto importante…dopo aver cercato di dargli le basi migliori..non volevo che si perdessero i risultati raggiunti.

E trovai cercando su internet un istituto scolastico religioso che fosse vicino al mio posto di lavoro la presenza di una struttura interessante. Zona Garbatella, poteva esserci quello che cercavo.

Andai a vedere e restai sbalordida. Era esattamente quello che cercavo. Istruzione laica, organizzazione della struttura cattolica gestita da padri di San Filippo Neri. Ma a parte questo si percepiva la sensazione di entrare in un’oasi. La scuola era un tutt’uno con l’oratorio della Chiesoletta…un giardino adibito ad orto, coniglietti che gironzolavano e giochi di una volta disseminati qua e la. Il campetto di calcio, i biliardini….un salto nel passato.

E dietro a quest’atmosfera ovattata c’era lui: Padre Guido Chiaravalli.

E’ stato un onore immenso averlo conosciuto….e per Piccola Freccia un tesoro da portare nel cuore di insegnamento umano e dell’amore Divino. Padre Guido chiamava Piccola Freccia il signor Chiacchiera…e lui ne era divertito e compiaciuto.

Un uomo che trovava nella meraviglia della natura tutto quello che serviva per imparare, insegnare, capire e sentire l’opera di Dio su questa terra. Una persona straordinaria, meravigliosa….con occhi semplici ma luminosi con un sorriso dentro al cuore.

Padre Guido, sei e sarai sempre nel cuore di tutti coloro che hai incontrato e che incontrerai attraverso il ricordo di Te.

Sono grata alla vita che mi ha permesso di incontrarti e parlarti….grazie!

 

http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/04/23/news/garbatella_in_lutto_per_la_morte_di_padre_guido_prete_con_la_p_maiuscola-84257464/

un’immagine del mondo che amavi….il paradiso che ti attende è così

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *