paura di dimenticare..oggi e sempre


…la mattina è cominciata con un momento di malinconia.
Ti pensavo…sapevo che per oggi con molta probabilità non ti avrei sentito, e così è stato.
per strada…mentre lentamente percorrevo la strada per andare al lavoro, come altre mille volte ho lasciato che…qualcosa che cova dentro uscisse fuori.
stavolta non lo saprà nessuno, tranne coloro che leggono qui.
Ho preso il mio diario…e velocemente ho schizzato sulla carta poche parole.
Perchè…
perchè se penso a te il cielo è più azzurro e il sole mi scalda di più?
perchè se penso a te sulle labbra fiorisce un sorriso mentre sulle guance scorre una lacrima?
pensare.
mi domando se riesco ancora a pensare.
bhe’…talvolta ancora capita.
è così difficile in questa vita frenetica trovare il tempo per farlo.
Tempo fà mi trovai a vivere uno dei miei momenti irreali, quelli fuori dal tempo.
In casa mia, seduta, avvolta da un rassicurante silenzio, mi guardavo intorno “sorpresa” di rivedere le mie cose.
Sai che ci sono, che sono lì…sembra così ovvio, così naturale…che non pensiamo mai a cosa proveremmo a dovercene separare.
Un annetto fà (almeno così mi pare…forse di più) trovarono vicino casa mia un ordigno, un residuato bellico. Dovevano portarlo via per farlo “brillare” in un altro posto. Lo sapemmo rientrando una sera a casa, un cartello affisso al portone: tra ** giorni le abitazioni dovranno essere evacuate per consentire la rimozione dell’ordigno senza rischi per la popolazione (più o meno era scritto così).
…..ci avete mai pensato? …cosa porti via? non ha senso….l’unica cosa che ha senso è che non deve accadere nulla…perchè in quel preciso istante, tutto dentro casa tua acquisisce un valore centuplicato, ogni cosa porta con se dei ricordi, pezzi della tua vita.
E..in quel momento…capii cosa provano i terremotati.
Hai una casa, che rappresenta la tua vita, con tutto ciò che dice chi sei.
un bel giorno…per loro nessun avviso.
E sei nulla. i tuoi ricordi non ci sono più. Ti resta solo la voglia di scavare tra le macerie…per trovare qualcosa che ti dica chi sei, cosa hai fatto nella tua vita. Libri, dischi, fotografie, oggetti raccolti durante i viaggi, abiti, scarpe, la rubrica con i numeri di telefono… insomma…. tutto.
tutto è polvere.
dei soldi te ne freghi….quelli li puoi riavere. Ma la tua vita…è tutta da rifare, da ricostruire. Una nuova opportunità forse…ma basata su cosa?
Cosa siamo noi? Siamo i nostri ricordi…che spesso restano sopiti dentro la nostra testa. Un bel giorno… un oggetto, un profumo, un rumore ce li riporta freschi e vivi come fatti appena accaduti, come sensazioni appena provate.
e se tra le macerie resta qualcuno a cui vuoi bene?…….
spesso penso alle famiglie di San Giuliano……non ho parole….solo rabbia e dolore a quel ricordo (31 ottobre 2002).
Una cosa che farò nella mia vita sarà andare a San Giuliano….è una promessa che feci a me stessa in quei giorni…portare dei fiori per delle piccole gemme alle quali un prematuro, ingiusto, colpevole inverno ha impedito di sbocciare.
Non voglio perdere i miei ricordi, non voglio perdere le persone che amo.
Tanto non ho avuto, tanto ho già perso …e mai più accadrà nella mia vita che non dica un “TI voglio bene” od un “Perdonami” quando penso di doverlo dire.
l’ultimo romanzo di U.Eco, La misteriosa fiamma della regina Loana, rende bene l’idea di quanto siano importanti i ricordi.
Come riappropriarsene, tornare in possesso della propria vita.
e’ tardi…è sopraggiunto il sonno…devo andare a dormire, ma vorrei scrivere ancora…i miei ricordi…i miei sogni.
Buonanotte mondo, ti voglio bene…aiutami a non dimenticare.
smack…magari nei sogni troverò Mv…talvolta capita, nel mondo dei sogni posso stare con lui…come in una mia personale favola.

11 risposte a “paura di dimenticare..oggi e sempre”

  1. io e te…ti ricordi quando ti scrivevo “neri”?
    talmente veri da sembrare irreali…
    oggi strani personaggi con vite surreali…
    a topo tesoro…a topo

  2. Commento al post di oggi: mi e’ capitato di pensare cosa succederebbe se dovessi evacuare nella mia testa l’unica cosa che valeva la pena portare via e’ la mia famiglia…i ricordi li porto nel cuore…sarei addolorato per le cose materiali ma sopravviverei, mi dispiacerebbe perdere certi vestitini dei miei bimbi ancor di piu’ mi dispiacerebbe vedere le loro facce senza i loro pupazzi piu’ cari…ma laloro presenza sarebbe il regalo piu’ bello.
    The great Gig in the sky…..ho letto e…le emozioni nascono dalle piccole cose ascoltare un brano musicale leggere un post un libro una poesia ascoltare un racconto un amico mi regalano emozioni in modi e con intensita’ diverse i P F il tuo post e i tuoi commenti fanno parte della mia realta’ del mio passato e del mio futuro
    ciao

  3. hai scritto cose belle,vere..la mia mente,viaggia spesso nei ricordi..ricordo benissimo gli avvenimenti della mia vita..specie quelli brutti,xchè è da quelli che capisco quanto sia bello il resto..
    p.s. la parte finale,quella del sogno,è simile al post,che prossimamente,publichero’..un bacio,ciao:)

  4. Niente si dimentica.
    A volte lo si mette da parte perchè fa male
    A volte lo si trascura perchè non è importante
    A volte lo si nasconde perchè è vergogna
    A volte lo proteggiamo perchè non scompaia
    A volte lo coccoliamo perchè è bello
    Niente si dimentica.

    Un baciotto otto otto

  5. …per questo e’ meglio vivere ogni attimo come se fosse l’ultimo ed assaporarne appieno ogni sensazione….perche’ non si puo’ mai dire….perche’ non si puo’ mai sapere…. solo vivere al massimo, sempre!

  6. “Ciò che ancora oggi mi sconvolge – restando spesso celato agli occhi di chi non sa guardare – è questo amore che mi travolge e che mi porta via con sé in luoghi sempre nuovi e sconosciuti, nel regno della poesia e del canto, dove nasce il vento e nel profondo bosco? così amico di tante avventure e di sogni di giovinezza”.

    Un cuore di bambino il tuo… che sa sempre come inventarsi un sorriso.
    Sully

  7. 😉

    dimenticare mai…
    ne abbiamo parlato per altre cose, ma il principio è lo stesso …
    ciò che si dimentica è reso inutile dall’oblio ..
    è spreco di tempo, di emozioni e di vita…

    purchè i ricordi non siano catene che imbrigliano il presente e il futuro… altrimenti si commette lo stesso errore… si butta qulche secchiata di vita…
    un bacio
    a presto

    Valerio

  8. si tutto bene grazie
    ho ritrovato un pò di serenità e questo è già molto
    capisco benissimo perchè spesso lo provo anch’io questo senso di appartenenza che la mia vita ha rispetto a 1000 oggetti
    per me troppo sovente il ricordo di 20 anni di vita con chi mi ha lasciato a metà
    ma ora sto prendendo coscenza del fatto che devo continuare a vivere per me e non solo in funzione di ciò che è stato e non tornerà
    quanto è vero, poi, che una parola non detta può essere un tarlo nella mente, ma attenzione anche a non dire mai una parola di troppo per poi doversene pentire
    struconi

  9. basta vedere le cose con un’altra ottica e il mondo appare diverso: si acquistano forze inattese ed energie che non si sapeva di avere
    grazie della tua visita 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *