mentire ….a fin di bene

Oggi ho mentito ad un amico. Si è sfogato con me raccontandomi – da esperta che ormai sono diventata – della sua relazione sentimentale….ed io a sentirlo raccontare mi sono fatta prendere dall’emotività (che novità, vero????? ho l’autocontrollo di un aquilone in balia del vento quando sento parlare di ingiustizie belle e buone) ed ho cominciato a dirgliene di tutti i colori.

Può capitare che una donna non se la senta di dire chiaro chiaro sul muso “sei simpatico, mi trovo bene con te, sei un caro amico…ma non mi piaci”…(io sono una di queste …) e in questo caso ci inventiamo un mucchio di espedienti per tenere il corteggiatore a debita distanza. Poi subentra il carattere di ciascuna di noi…alcune non tirano la cosa per le lunghe….consapevoli di generare comunque illusioni in qualcuno che vorrebbe da noi un rapporto diverso.

Altre continuano finchè possono comunque ottenere quel che gli fa comodo. A parer mio il mio amico ha incontrato una di questo secondo tipo. Lui neppure ci soffre! ….quando raccontava tutta la storia a noi che avevamo interrotto il gioco del dangeon per sentirlo sfogare e chiedere consigli ….abbiamo avuto la nettissima impressione che pendesse dalle labbra della bella gnocca e prendesse per oro colato qualsiasi cosa questa le dica.

Insomma stamattina mi chiama per parlare del regalo di compleanno di un nostro amico di d&d e siamo tornati sull’argomento.

E sono partita in quarta. Questa ti prende per le fondella…..o magari no…magari è anche affezionata….vi conoscete da tempo dato che abitate nello stesso palazzo….ma di sicuro non gli piaci davvero ma gli fai comodo per andare in giro, cinema, cene, pizze…ecc….ecc…

E lui li a tirar giù giustificazioni che io regolarmente con la forza della ragione gli smontavo una per una trasformandole da “giustificazioni” a “scuse” per non farsi mettere manco mezzo dito addosso.

Però ad un certo punto…..è tornato a galla il mio cuoricino di ricotta.

Quando ho capito che quel che gli dicevo aveva fatto breccia e cominciava a chiedersi se davvero la ragazza lo sta prendendo in giro…e da persona sempre solare che è diventava mogio mogio…..sono crollata….assolutamente pentita di aver fatto la paladina della giustizia e della verità.

Ci sono cose che bisogna capire da soli.

E che ho fatto? Udite udite….ho cambiato atteggiamento ed ho iniziato a….si…..lo dico….a mentire!!!

Ho cominciato a fare eco ai suoi pensieri…ma si….tutto sommato le mie sono solo supposizioni…prove indiziarie e nulla più ma ognuno nel cuore magari ha dei sentimenti che non riesce ad esprimere…magari ci vuole solo del tempo….e via giù così fino a quando non ho sentito il sorriso tornare sulle sue labbra.

Forse ho sbagliato a non continuare a sostenere la mia convinzione…ma non ce la faccio a sentire per causa mia nascere la tristezza nelle persone.

Lo so…mia mamma direbbe che medico pietoso fa la piaga puzzolente…ma …aò…io non ce l’ho fatta a continuare a prendere a martellate le sue speranze.

Tanti auguri al nostro Elfo Arciere…dai….comunque vada o troverai una bella storia d’amore oppure avrai sempre i tuoi amici a sostenerti!!!!

ma….voi, al mio posto, come vi sareste comportati?

Una risposta a “mentire ….a fin di bene”

  1. Fino a qualche decennio fa ero a favore di chi raccontava l’episodio. Lo illudevo, casomai, anche io, tanto cosa m’interessava se poi si scontrava con la cruda realtà, nonostante era evidente? Lo facevo perchè poi potevo fornirgli anche la spalla su cui piangere. Invece, dopo qualche esperienza mi son detto perchè ingannare? Perchè dare false speranze? Perchè imbrogliare? Sono cambiato mia cara, sono duro, sprezzante, rischio un linciaggio ma dico la verità, e non me ne pò fregà de meno. Naturalmente avverto chi cerca l’opinione, chi cerca una pseudo risposta, chi vuole sincerità, che da me non avrà, se non ci sono, discorsi azzurri con sogni e nuvole bianche.

    🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *