io valgo


…rubo parole da uno spot pubblicitario…
“perchè voi valete”
…ha ragione.
ho sentito questo spot mille volte…ma mai prima di oggi ha sortito lo stesso effetto.
IO VALGO.
valere qualcosa…essere una persona.
per la società odierna valiamo per quel che possediamo…come scrisse il mio amato Fromm…avere.
Viviamo nella società dei consumi…siamo ciò che consumiamo…siamo l’ultima generazione di telefonino che ci squilla nella tasca, siamo il lavoro che svolgiamo, siamo la macchina che abbiamo, siamo i vestiti che portiamo, la carta di credito che possiamo sfoderare, i viaggi intorno al mondo che possiamo raccontare…e quelli dicono agli altri il nostro valore.
io dico NO.
io valgo per quel che sono i miei pensieri, per quel che prova il mio cuore.
valgo per la mia tenerezza, la mia dolcezza, la mia intelligenza, la mia rabbia, la mia bontà, la mia testardaggine, la mia voglia di comunicare con il mondo, la mia stupidità, la mia abissale ingenuità, la mia voglia di non mollare mai finchè credo in qualcosa, la mia fede, le mie incredulità, la mia pigrizia, la mia puntualità, i miei ritardi, la mia pignoleria, la mia trasandatezza, il mio spirito guerriero, il mio spirito libero, la mia voglia di andare controcorrente, il mio buonismo, la mia voglia di non perdere battaglie nelle quali credo..anche a costi elevati, la mia simpatia, il mio sorriso, le mie lacrime, ecc…ecc…
Io valgo per questo…per quello che sono.
ogni tanto ci vuole…ci vuole di ricordarsi chi si è….approposito…grazie MV per quel che mi hai detto.
grazie per avermi detto che ti faccio pena, grazie per avermi detto che pensi che sono una stupida, e soprattutto grazie per avermi detto quel che pensi che valgo..di non buttarmi via per quel che valgo.
e grazie a Franco per l’sms: Ho sempre saputo che sei una persona speciale.
…..
si….ma ogni tanto me lo dimentico…ed anche tu l’hai dimenticato.
sono speciale…siamo tutti speciali…solo che spesso ci dimentichiamo di ciò che ci rende speciali: il nostro cuore.
concludo con una bella immagine..un bel sorriso.
lei…bellissima…una donna che valeva molto….ma spesso aveva bisogno di altri che le ricordassero quanto.

8 risposte a “io valgo”

  1. cara angy
    sono felice del prospettato incontrarsi
    non so come quando
    ma te l’ho detto credo ci siano davvero delle affinità
    questo tuo ultimo post
    me lo conferma ancora

    sei una cara persona una che si vorrebbe per amica

    struconi

  2. Essere e non avere…questo assunto in questa società ha sempre meno valore, per questo è bellissimo leggere queste tue parole. C’è ancora qualcuno che è fuori dal coro…che ragiona e che considera le cose per quello che sono e non per quello che gli altri pensano che siano.
    Un bacio.

  3. Lo sai che hai scritto davvero un bel post? Quando ti rendi conto che vali per i tuoi pensieri e per quel che prova il tuo cuore, secondo me hai capito i tre quarti della vita (e di solito le persone si fermano al primo quarto, ovvero “quel che possediamo”)… 😉 p.s.: quanto alla storia del personal trainer, se mi dici in quale palestra vai, un giorno vengo a darti qualche dritta! 😉

  4. il tuo problema è un problema condiviso da molti tuoi simili…il discorso è che siamo oramai antropologicamente diversi dagli altri, dalla maggioranza.
    se la maggioranza si è votata al consumo frenetico, esiste una minoranza votatasi all’essere….appunto essere o avere.
    io credo di avere ragione, perché ad essere non si fa male a nessuno, mentre l’avere troppo nuoce sicuramente, lo diceva Cristo, in una certa maniera lo diceva Pasolini, ed è lo stesso fallimento morale del capitalismo a confermarmelo.
    un saluto affettuoso

  5. La prossima pubblicità di quel prodotto lì: “Perché cammini con le gambe storte?” “Perché io valgo”.

    Anche io valgo per ciò che penso, in quanto studente universitario, ma mi svaluto a causa della riforma Moratti. Ed infine i miei pensieri perdono qualsiasi valore guardando i reality alla tele.

    Certo, è strano che uno ti dice “mi fai pena” e tu rispondi “io valgo”… Beh allora voglio farti un complimento, vali meno di una moneta da dieci lire! sto scherzando! ciao ciao

  6. Condivido questo tuo post, è bello quello che hai scritto, devi essere una persona profonda… spero di conoscerti meglio…
    Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *