toccare il fondo

la canzone diceva:
più fondo del fondo affondare non puoi.
ma….quando sappiamo di aver toccato il fondo?
stamattina ero sul fondo…credevo.
E mi guardava e mi ha detto: non puoi continuare così…ti stai sciogliendo.
non sò se si riferiva alle lacrime o se in qualche modo intuiva come mi sento dentro.
son comunque venuta al lavoro…anche se non ce la faccio più a fingermi acrobata…mi sento solo nana.
poi…mi ha chiamato la mia migliore amica e mi ha sentito in lacrime per
la milionesima volta.
son passati 10 minuti e mi è arrivato il seguente sms:
“Non voglio essere cattiva ma non voglio nemmeno un’amica piangiona che non si autostima. Se stai così non mi chiamare neppure, mi sento impotente e non è il caso.”
sarà questo aver toccato il fondo?
o devo aspettarmi altro?…non lo sò più.
voglio solo ricominciare a sorridere…nota positiva forse il pc è riparato… almeno potrò scrivere.
Scrivere mi ha sempre fatto bene…vedremo.

11 risposte a “toccare il fondo”

  1. …il mess continuava:
    “che ti compatisca dal momento che sono arrabbiata non ci riuscirei comunque, ciao”
    ….
    ha ragione lei

  2. Scusa ma mi sembra più in difficoltà la tua amica che per non sentire l’impotenza preferisce non sentire te! Però vedi tu….
    Ma cosa c’è di così fondo? e poi ricorda…
    salirò salirò salirò non so ancora bene quando ma provando e riprovando, salirò salirò fino a quando sarò solamente un puntino lontano….
    Rosa

  3. Anche io anni fa’ ho avuto la stessa tua esperienza..la mia migliore amica,quella che credevo fosse tale..non riusciva a starmi accanto perche’ non sapeva che fare e si sentiva impotente vedendo che stavo male e che sprofondavo nell’apatia giorno dopo giorno…non me la presi anzi reagii per lei,una persona a cui io volevo bene stava male per colpa mia!!Pensavo che volesse spronarmi..poi quando ho avuto grossi problemi in famiglia non mi poteva stare accanto perche’ non sapeva come starmi accanto..insomma voleva frequentarmi solo quando io stavo bene pero’ io dovevo starle accanto quando lei stava male!!Ho troncato i rapporti,ci ho sofferto ma non ho perso nulla…Ciao

  4. Cara amica (troppo impegnativo il termine?),
    c’è chi va – e c’è chi resta – quando le acque iniziano ad agitarsi. E io sono uno che resta (almeno così spero)… e così – spero – anche tu.
    A volte però è così difficile esserci, così difficile essere vicino a una persona in difficoltà, a una persona che ci sta chiedendo aiuto… ma se così non fosse si potrebbe parlare ancora di amicizia? L’amico – come dice Matteo Ricci – non è forse colui che non cambia nelle mie cose che cambiano? (Che bell’immagine!)
    A volte mi capita di urlare al vento il mio bisogno: tutto ciò che mi rende come sono, i miei desideri, i miei sentimenti, i miei sogni; e in tutto questo può anche capitare che nessuno ascolti! E allora? Dovremmo forse scoraggiarci per questo? No! di certo, perché essere questo nostro sentire ci rende felici!… e non importa se talora i nostri sorrisi si bagnano con qualche lacrima. Solo che vorrei anche dirti di guardare per prima cosa dentro di te – e attorno a te: perché il sogno spesso ci sfiora continuamente, nascosto ad arte nelle piccole cose di ogni giorno, nelle persone che ci sfiorano passandoci accanto distrattamente, all’interno delle nostre famiglie che, talora, ci sembrano così “ordinarie”. Ma nessuna persona lo è (ordinaria)… e se talvolta saresti tentata di pensare il contrario allora adoperati per aiutarla a togliere quella patina di grigiore che l’opprime, così che ti si rivelerà in tutta la sua bellezza e in tutto il suo splendore.

    Ci vuole pazienza… con se stessi, e tanto – tanto – amore. Mi prometti che farai così anche tu? Non ti chiedo di ridimensionare i tuoi sogni… no, questo no! ma solo di guardare in te – e attorno a te – per vedere se guardando l’orizzonte ti sei dimenticata della rugiada che ti bagna i piedi.

    Sully

    PS Amore® spray è uno scherzo… non sempre ho voglia di dire cose serie 🙂 anche se – forse – nasconde quel desiderio – che è di tutti – di serenità e di gioia.

  5. è troppo bello stare vicino alle persone quando sono felici,serene e sorridenti…
    è quando le cose non vanno che il rapporto si complica e ne si sente il peso…si diventa scomodi e gli altri ti mollano perchè ognuno tiene i pensieri suoi non si mettono mica a perdere tempo con i problemi tuoi…se ti sente piangere un’Amica non se ne va,resta e ti consola,ti fa reagire e cmq pur sentendosi impotente ti sta vicino…
    cancella il numero dalla rubrica,evita di chiamarla.

    un bacio affettuoso…e torna a sorridere perchè da quello che leggo sei una bella persona 🙂

  6. Forza Angy! Ci sono passata anch’io: soffrire per un amore che non vuoi perdere e sola perche’ la tua migliore amica ti ha lasciato nel momento del bisogno. Senti adesso e’ il momento di tirarsi su. Non ti vuole perdonare? Allora lascia stare. Per perdonare una persona ci vuole coraggio, allora lui e’ codardo. La tua amica ti ha lasciato perche’ si vede impotente? Ha avuto paura perche’ non sapeva aiutarti… ma chi meglio di Te puo’ e sa come aiutarti? Devi venirne fuori e in fretta perche’ piu’ giu’ piu’ giu’ scivoli.. come le sabbie mobili. Credimi, so cosa vuol dire…
    Ti abbraccio con tutta la forza che posso.. e sono qui!
    Giada
    (grazie per il tuo commento sul mio blog!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *