24/11/2020….purella io

Buongiorno mondo!!! Ti devo aggiornare sui miei studi personali di apprendimento sulla mia malattia: il diabete. Ovviamente in teoria so tante cose, vuoi per conoscenze generali, vuoi per sentito dire, vuoi perché ho la mamma diabetica da 30 anni e ne ha sempre parlato.

Ma fare “esperimenti” sulla propria pelle….bhè…è diverso. Impari davvero quello che ti fa bene e quello che ti fa male. Bene mi fa l’insalata, sto cercando di averla ogni sera a tavola, e magari cominciare il pasto con qualche forchettata di insalata prima di altro cibo. Male, anzi malissimo mi fa mangiare dolci senza pormi limiti ne problemi sight…sight….il mio essere mangiona non aiuta.

Facciamola breve: ieri sera dopo diversi giorni di alimentazione abbastanza sotto controllo per far scendere la glicemia me la misuro ed avevo 130! evviva evviva evviva.

Ho preparato la cena: ciotolona di insalata lattuga, ho mangiato un etto di formaggio valdostano, due/tre etti di macinato in padella, 70 gr di pane integrale, forse 2 clementini e poi…………mi è venuta voglia di dolce e il pensiero correva ossessivamente ad un “pandoro” che ho comprato della Coop rivestito di cioccolato, con gocce di cioccolato ed amarene….soffice,morbido e goloso.

Ecco, sight sight sight…mea culpa, mea culpa, mia grandissima colpa. Ne ho mangiato mezzo, forse anche qualche cosetta in più…comunque diciamo mezzo. E stamattina….interrogazione. Misuro la glicemia….immaginavo più alta, certo, senso di colpa, speranza, timore…e poi….azzzzzzzz. La terribile verità: 305.

Infarto.

si, pensavo più alta…ma non pensavo di vedere rovinato il lavoro delle ultime tre settimane.

Si, perché l’obiettivo è scendere in modo costante affinchè quando farò l’esame del sangue storico degli ultimi tre mesi non si evidenzia un tasso di glicemia così alto. L’obiettivo è riuscire a scendere con la glicemia e magari diminuire le pasticche….

Comunque vediamo di vedere l’aspetto positivo: i dolci non si devono mangiare, se proprio ogni 100 anni ne mangio un po’….cosa non consigliata perché non mi so controllare e limitare….ne debbo mangiare proprio poco.

allora…la sera mela. la mela è il mio nuovo dolcetto. I dolci sono dannosi per la mia salute.

Comunque ricominciamo: resilienza….imparare dai momenti difficili e dagli scivoloni.

Dimentichiamo questo 305 che teniamo solo come indicazione per l’esame dell’emoglobina glicata. Per il resto ricordiamo principalmente il peso in calo, e il calo della glicemia. baci baci baci, e forza a me. baci, kiss, love

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *