rileggere e scrivere

stelle

rileggo post del mio blog.

rileggo il percorso che ho fatto in questi anni…rileggo i momenti terribili, rileggo i processi mentali per trovare via d’uscita dal vuoto oscuro che mi avvolgeva, rileggo gli sprazzi di luce quando ho cominciato VERAMENTE a capire che la via d’uscita non era in altro luogo che in me stessa.

e da quando quest’intuizione è diventata sempre più profondamente parte pratica della mia vita ho cominciato a scartare la “vecchia” buccia di me per trovare una nuova superficie.

Poi ho scoperto che siamo in tanti ad aver trovato la strada.

questa strada dentro di noi ed abbiamo iniziato a percorrerla…con fatica ma gioia…si gioia.

perchè più vai avanti…più senti “meraviglia” nascere dentro di te….riporto alcune righe di “mangia, prega e ama” che trovo perfette per rendere l’idea.

“Le mie preghiere sono soprattutto espressioni di immensa gratitudine per la perfezione della mia  contentezza.

Non mi sono mai sentita meno prigioniera di me stessa o del mondo.

Continuo  a ricordare uno degli insegnamenti della mia guru a proposito della felicità. Lei dice che la felicità è universalmente considerata un colpo di fortuna, qualcosa che può arrivare dall’alto come una bella giornata di sole. Ma il suo vero meccanismo è un altro.

La felicità è il risultato di uno sforzo individuale.

Si combatte per ottenerla, si lotta per lei, la si difende e qualche volta si parte per un viaggio intorno al mondo per cercarla.

Bisogna partecipare senza sosta alle manifestazioni della propria beatitudine.

E quando si è raggiunta la felicità, non si deve mai perdere la volontà di mantenerla, si deve compiere un potente sforzo per continuare a nuotare sulla cresta della sua onda. Altrimenti si vedrà la gioia sfumare. E’ facile pregare quando si è angosciati, è più difficile continuare a farlo quando la crisi è passata, e aiutare la propria anima a tenere stretti i risultati raggiunti.”

E’ vero,è impegnativo essere felici. richiede lo sforzo di sentirsi ricchi di quel che c’è intorno a noi. ricchi di un sorriso ricevuto, ricchi per un morso ad una mela succosa, ricchi per il sole che ti scalda in una calda giornata di primavera mentre l’aria è piena di profumo di fiori Ricchi dei ricordi dei momenti felici, ricchi di gratitudine per ogni bella parola letta, ascoltata. Ricchi per la contemplazione delle meraviglie di Galleria Borghese, Ricchi per l’abbraccio di un’amica, ricchi per una semplice chiacchierata con una persona che ami e sognare qualcosa di più, ricchi per l’odore del mare che si infrange sulla spiaggia, ricchi per le stelle del cielo.

ricchi per la stanchezza della fatica del lavoro.

ricchi perchè respiri, perchè vedi, perchè parli, perchè mangi….perchè c’è l’acqua che esce dal rubinetto….calda o fredda…come la vuoi.

ricchi perchè puoi entrare in un  bar e sorridendo puoi dire: un caffè per favore.

ricchi perchè puoi entrare in comunione con te stesso e con Dio quando vuoi, come vuoi, dove vuoi.

Mamma mia…quanti brutti momenti che ho passato. Sinceramente ogni tanto mi chiedo se mi ricapiterà mai nella vita di riattraversare un buio così profondo nella mia vita….mi auguro di no…ma non puoi sapere mai cosa ti aspetta. una cosa però la so con certezza.

ho imparato ad avere fiducia in me stessa. Ho imparato che posso cadere e farmi molto ma molto male…ma posso sempre rialzarmi e guarire.

In questi giorni sono stanca, sono presa da diverse preoccupazioni e faccende impegnative. Ed ho anche “dovuto” abbandonare un mio progetto perchè “distratta” da cose direi parecchio importanti. Non più importanti. Io sono importante.

Ho solo constatato che non sono sufficientemente forte per fare tutto. Ed ho fatto una scelta…e come al solito ho scelto prioritariamente di essere presente accanto a chi ha bisogno di aiuto, morale e materiale. Appena sistemate queste faccende riprenderò il mio progetto……e lo riporterò avanti con determinazione ed amore per me stessa!!!

si, ho solo rimandato un po’ ma voglio farcela.

smack ciao mondo!! buona notte e sogni d’oro a tutti tutti tutti tutti…e quando  dico tutti…intendo tutti!!!

Ed aver imparato questo….val bene tutta la sofferenza vissuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *