amore e libertà

stavo rispondendo ad un commento…e mentre pensavo a ciò che avrei voluto scrivere si è accesa la classica lampadina sulla mia testa.
avevo appena scritto una frase che fa parte del mio credo nei rapporti d’amore:
chi amo lo voglio libero, perfino da me stessa.
..a questo punto stavo scrivendo che però non riuscivo ad accettare che lui facesse una scelta a mio avviso sbagliata, vivendo con una persona che ritengo …lasciamo perdere.
ed a questo punto si è accesa la lampadina.
si…se amo una persona debbo anche lasciarla libera di sbagliare.
a parte che chi sono io per dire se una cosa è giusta o sbagliata???
Ma pur ammettendo che io abbia ragione e che sia palesemente sbagliato ciò che fà…se lui ne è convinto…posso in nome dell’amore che dico di provare per lui impedirgli con ogni mezzo di farlo?
avrà le sue buone ragioni per comportarsi così…ed anche se soffro come … come solo una persona innamorata pazza può soffrire…ok…debbo lasciarlo libero di seguire la sua strada, giusta o sbagliata che sia…anzi…se davvero lo amo come dico, dovrei augurarmi di sbagliarmi…e che lui abbia fatto la scelta giusta.
ti amo Frà….segui il tuo cammino…e se non vuoi me al tuo fianco, così sia.
smack

10 risposte a “amore e libertà”

  1. Ciao IO
    so quanto è difficile lasciare andar via una persona che si Ama,ma tenerla legata non porta mai molto lontano.Sei una Donna con tanto coraggio e tanto Amore da dare.
    Un abbraccio grande ed un sorriso 🙂
    Enrico

  2. Una mia amica si è tolta dalla testa un vigliacco che la faceva soffrire frequentando nuovi uomini interessanti e affascinanti… 😉 Come sarebbe se tu usassi il tuo tempo per far del bene a te stessa invece di farti queste pippe mentali sui suoi errori? 😉 Un bacio…

  3. ehi! dolcezza! ma che ti sta passando per la testa!? amore…liberta’…sofferenza…sono parole grandi sai? pensi che possa essere uno psicanalista a spiegartele? Pensi soprattutto che qualcuno POSSA spiegartele? Ci siamo passati tutti sai? Sarai una ragazza speciale, certo, ma pensi di essere cosi’speciale da aver provato solo tu queste cose? La vita ha da insegnarti molto piu’di quello che gia’ ti ha insegnato. Credimi. Bacio.

  4. ciao Ulisse,
    a) non sono la dolcezza di nessuno,anzi in questo periodo sono molto più simile all’acido muriatico;
    b) odio il qualunquismo, si, ci siamo passati tutti, ma tutti reagiamo in modo diverso alle vicissitudini della vita;
    c) sò che la vita ha ancora molto da offrirmi -se volessi – il problema è SE io voglio…ci sono momenti nei quali sono troppo stanca di quanto ho già imparato…forse vorrei lasciare la scuola;
    d) si, sono speciale…e credimi…vorrei esserlo molto meno, anzi…stò andando dallo psicanalista forse per imparare ad essere una persona normale, meno buona, meno malata d’amore, meno ingenua…ecc…ecc…
    perchè come disse non sò chi:
    “ciò che mi rende speciale è anche ciò che mi condanna alla solitudine”.
    Bacio, Angy

  5. cara angy
    sti uomini
    cosa ci combinano
    e noi – innamorate – a cercare di trovare soluzioni, giustificazioni, escamotage per sopravvivere
    e loro ……… grrrrrrr
    struconi

  6. Pensavo fossi una ragazza sensibile alle prese con i problemi della vita che tutti, si tutti, abbiamo provato, che a te piaccia o no.
    Invece mi sa che sei solo una delle tante che camuffa nell’amore le proprie insoddisfazioni. Sei troppo stanca di quello che hai gia’imparato?? Ma per piacere…ciao acido!
    – la vita e’come una partita a bridge, se hai una buona mano il partner non serve – Woody Allen

  7. In amore nulla è giusto o sbagliato, altrimenti esisterebbe il Codice Sentimentale oltre a quello civile e penale. Io non sono nessuno per giudicare voi due, quindi vi giudico: secondo me, ciò che ti sta procurando lui adesso, è solo mal di testa per il troppo pensare a lui… Che lo ami a fare?

    Tu risponderai “Non l’ho deciso”. E’ la stessa frase che dicono le bambine che credono di essere in balia dei propri sentimenti. Mi ero innamorato cotto di una ragazza fidanzata, e le rompevo le scatole. Lei era la persona più gentile del mondo e quindi non usò mai parole abbastanza dure per farmelo capire. Poi un giorno lei mi disse che il suo ragazzo aveva letto le email che le scrivevo. In quel momento volevo nascondere la testa sottoterra come gli struzzi, e mi passò la voglia di romperle le scatole in mezzo millisecondo. Che poi quella storiella fosse vera o inventata (mi puzza), ho pensato (Teorema di Lian Dyer): quando hai una storia sfigata, adesso puoi sentirti la persona più innamorata del mondo, ma questo non basterà a non farti sentire la persona più deficiente del mondo quando ti passerà e ci ripenserai.
    Tanto vale farsela passare presto, no? 🙂

    Con questo non voglio dire che tu sia deficiente come me, perché quella volta io entrai nel Guinness… Ma non sentirti ricca solo perché in Africa muoiono di fame 🙂 🙂 🙂

    E con questa non so proprio più che dirti…
    Un bacio

    LiAN

  8. ciao Ulisse.
    si, forse sono solo una delle tante.
    cmq…non sono una ragazza, almeno questo penso di saperlo meglio di te.
    sono abbastanza grandicella da non meritare più questo aggettivo.
    scusa se ho avuto un tono polemico nella mia precedente risposta…è uno dei sintomi del mio malessere, voglio comunque ringraziarti per i tuoi commenti.
    grazie,
    ciao, Angy

  9. Ciao Angy

    non scusarti, non mi piacciono le persone che si scusano e tu non mi dai l’idea di essere una che non mi piace. Leggendo il tuo ultimo commento sono rimasto perplesso…mi dici che sei abbastanza grandicella da non meritare piú l?appellativo di ?ragazza?…so di infrangere il piú sacro dei codici non scritti della cavalleria ma…si puó sapere quanti anni hai? Fatico a credere che una ?cresciutella? possa scrivere quello che scrivi tu…non perché non ne sia degno, sia ben chiaro, ma al contrario proprio perché dalle tue parole emerge una dolorosa purezza che non pensavo potesse albergare nel cuore di una donna compiuta. Io stesso, lo confesso, devo scavare a fondo per ritrovare nel mio cuore ció di cui parli. Buonanotte Angy…

  10. ciao Ulisse,
    per avere l’informazione richiesta lasciami un indirizzo mail o qui o scrivendomi due righe nel “contattami”, a piacer tuo.
    Non chiedermi il perchè ma non ho voluto mai palesare nel blog la mia età, forse per non essere catalogata a priori, in base a preconcetti, ma giudicata-valutata solo per i miei pensieri.
    buona notte anche a te, e a tutti quelli che passeranno di qui..sogni d’oro a tutti
    🙂
    ciao Angy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *