….stelle comete che non torneranno ….

…..un’altra stella è andata via….un altro astro del mio cielo si è spento!
….forse esagero…ma non credo.
In fondo cosa sono le stelle se non qualcosa che quando alziamo gli occhi al cielo siamo sicuri di trovare per parlarci anche se non ci rispondono, per farci illuminare, per chiedergli consiglio, ispirare sogni ad occhi aperti e donarci un attimo di fuga dal nostro presente?
e allora….chi sono queste stelle spente nel mio cielo? …dei blog…
blog di stelle che avevo imparato a cercare nel cielo stellato e brillante di mille e mille facelle…ma erano stelle comete…non lo sapevo.
il primo che se ne è andato…(chissà chi se ne ricorda…) è stato Electric Sheep…impossibile dimenticare il suo addio al blog…mi dispiacque immensamente e ne fui immensamente felice al tempo stesso: aveva trovato la forza di trovare se stesso (nel bene e nel male) nel mondo “vero”
….quanto mi manca leggerlo…tanto tanto…era un’anima tormentata ma bella…spero che stia bene.
poi….fu la volta di Dorian…stupendo blog…lo seguivo con ammirazione per un amore che dura oltre ogni limite…ed anche lui…pochi mesi…intensi…sofferti…per poi giungere alla determinazione che non c’era motivo per portare avanti cio’ che provava per il “suo amore”, la “sua Gioia”…
ultima uscita…una stella.
quanto mi trovavo nelle sue parole, nella sua sofferenza…ogni tanto uno scambio di commenti…dolci…tanto per dirci reciprocamente ” non sei sola” …e due giorni fa’…scomparsa.
Nessun articolo di commiato…nulla…come se non fosse mai esistita.
…eppure è da qualche parte, che ancora soffre…e magari domani tornerà a leggermi (spero che tu lo faccia!).
Mi manchi M. ….era confortante leggerti ogni volta che entravo…sapere che c’eri nel mio cielo…e vederti brillare per l’amore che provavi per lui…anche se avevo sempre pensato che forse lui non ti meritava.
…chi sarà il prossimo?
In realtà ne è rimasto solo uno al quale sono rimasta attaccata…e …ho paura che scompaia anche lui…che leggo sempre…e sento amico anche se lui non sa’ quanta compagnia mi fa’, quanto è importante per me.
bhe’….dedico a tutte queste stelle comete che hanno attraversato il mio cielo il brano che segue:

Il mio albero

Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
Alcuni percorrono il cammino al nostro fianco, vedendo molte lune passare, gli altri li vediamo appena tra un passo e l’altro.
Tutti li chiamiamo amici e ce ne sono di molti tipi.
Talvolta ciascuna foglia di un albero rappresenta uno dei nostri amici.
Il primo che nasce è il nostro amico Papà e la nostra amica Mamma, che ci mostrano cosa è la vita.
Dopo vengono gli amici Fratelli, con i quali dividiamo il nostro spazio affinché possano fiorire come noi.
Conosciamo tutta la famiglia delle foglie che rispettiamo e a cui auguriamo ogni bene.
Ma il destino ci presenta altri amici i quali non sapevamo avrebbero incrociato il nostro cammino.
Molti di loro li chiamiamo amici dell’ anima, del cuore.
Sono sinceri, sono veri.
Sanno quando non stiamo bene, sanno cosa ci fa felici.
E alle volte uno di questi amici dell’anima si installa nel nostro cuore e allora lo chiamiamo innamorato.
Egli dà luce ai nostri occhi, musica alle nostre labbra, salti ai nostri piedi.
Ma ci sono anche quegli amici di passaggio, talvolta una vacanza o un giorno o un’ora.
Essi collocano un sorriso nel nostro viso per tutto il tempo che stiamo con loro.
Non possiamo dimenticare gli amici distanti, quelli che stanno nelle punte dei rami e che quando il vento soffia appaiono sempre tra una foglia e l’altra.
Il tempo passa, l’estate se ne va’, l’autunno si avvicina e perdiamo alcune delle nostre foglie, alcune nascono l’estate dopo, e altre permangono per molte stagioni.
Ma quello che ci lascia felici è che le foglie che sono cadute, continuano a vivere con noi, alimentando le nostre radici con allegria.
Sono ricordi di momenti meravigliosi di quando incrociarono il nostro cammino.
Ti auguro, foglia del mio albero, pace amore fortuna e prosperità.
Oggi e sempre….semplicemente perché ogni persona che passa nella nostra vita è unica.
Sempre lascia un poco di sé prende un poco di noi.
Ci saranno sempre quelli che prendono molto, ma non ci sarà chi non lascia niente.
Questa è la maggior responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

un bacio a tutti voi…..vi ho voluto e vi voglio bene.

5 risposte a “….stelle comete che non torneranno ….”

  1. Ciao, non ci conosciamo, mi presento: sono la nonna del blog. Tu, suppongo, una della nipotine. Ho molto “sentito” quello che hai scritto, mi ha commosso. Un’abbraccio.

  2. Ciao :)….che bel post, anche se porta con sè la tua tristezza per Amici che hanno scelto strade diverse e che ti hanno lasciato un vuoto nel cuore…è vero questo è un mondo virtuale, ma alle volte può capitare che sia più vero del reale, sembra assurdo, ma non lo è in fondo…qui abbiamo tempo per pensare cosa “dire”, come dirlo …possiamo leggere con calma le parole degli altri, riflettere su di esse e su quello che non dicono…nel reale c’è troppa fretta per potersi soffermare, tutto così sempre di corsa, un ciao veloce alla tua Amica, un come stai frettoloso, e non per cattiva volontà, ma per il cattivo uso del nostro tempo…Così ci ritroviamo qui, alla sera, con tutta calma a leggere pensieri del cuore, pensieri di ogni giorno, storie di varia umanità…e può capitare che si insaturi, per un Ri-conoscimento di sensibilità, una magica sintonia….come è accaduto a te, con alcune di queste persone così tutte , a loro modo, Speciali…e quando prendono strade diverse davvero viene a mancare in noi qualcosa di bello, di veramente bello….ma è giusto che ognuno continui il proprio cammino nella certezza che ciò che abbiamo dato è stato recepito dal profondo del cuore.Ciao,Io….un sorriso radioso per te :))…..

  3. Per l’appunto ho proprio il nome giusto per questo post. Ti capisco perché anche se è da poco che ho conosciuto il blog è vero quello che dici, certe volte non si vede l’ora di accendere per andare a visitare qualcuno, poi quando questo sparisce ci si sente un pò soli, fino ad ora ho visto amici sparire per motivi positivi e quindi pur sentendo un pò la loro mancanza capisco. E’ come quando qualcuno trova la ragazza o il ragazzo e trascura gli amici. Un bacione a presto

  4. Ciao sono M. Ho letto con commozione il tuo blog.
    Fa piacere sapere che nel cuore di una persona hai lasciato qualcosina. Volevo solo dirti che se ho chiuso il mio blog è solo perchè scrivere di “LUI”
    mi faceva troppo male, soprattutto ora che è tutto così chiaro che non mi vorrà mai bene, non ci guardiamo neppure in faccia…triste vero??
    Ma come puoi constatare continuo a seguirti perchè alcune amicizie rimangono comunque anche se devo dire che anch’io ho spesso paura di vederle sparire così….in un soffio di vento. Spesso nel blog mi è capitato ed ogni volta ci sono rimasta male, per non dire malissimo. Non conosco la tua età (forse potresti essere mia figlia), non conosco il tuo viso, o dove abiti e tante altre cose…so però che sei dolce e sensibile ed anch’io spesso mi sono rispecchiata in quello che scrivevi..stessa sofferenza, stesse paure, stessi problemi….
    Ti lascerò indirizzo di posta elettronica nella tua mail e mi farebbe piacere che mi scrivessi ogni volta che lo desideri….

  5. Sempre,
    in questa lotta, sondo il mio cuore.
    A volte una porta lentamente si schiude;
    altre volte la porta
    resta sprangata.

    Lu Ji (III-IV sec.)

    Non darti troppa pena piccola… vedi? Anche Lu Ji (qualche anno fa) lamentava il silenzio del cuore, forse anche per significare che non sempre un silenzio è un addio per sempre.
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *