chiacchiere con la luna

lunadonna

ciao luna…come stai? io un po’ così….oggi è stata una giornata speciale, sai? E’ stato beatificato Papa Giovanni Paolo II ….il mondo era commosso e tanta fede ha percorso le strade di Roma.

A Lampedusa continua lo sbarco di immigrati…..e quando ho visto il servizio al tg ho pensato a quanto sono grandi eroi tutti quelli che aiutano …porgono una coperta, un abbraccio, un sorriso a quei poveri uomini e donne infreddoliti e spaventati. Grandi eroi come il grande Karol.

La mia giornata è scorsa indaffarata…anche se emotivamente intensa…..ma d’altra parte sono fatta così. Sono fatta di carne e sangue…non di gelido granito.

E stasera mi sento esausta, stanca e carica di ansia….il cuore batte velocissimo…..

Cara Luna…..è bello guardarti lassù…sempre bianca, sempre luminosa e amica di tutti.

vorrei essere come te…..serena e imperturbabile. Oppure anche tu piangi e ridi di nascosto a noi umani? chissà? chissà se stai anche tu guardando quella piazza piena di gente che prega…se porgi un raggio di luce più luminoso a quel barcone in mezzo al mare….se regali un sorriso a uomini e donne che soffrono dicendogli “ci sono io….raccontami i tuoi dolori, sfogati con me…”

chissà? a me piace guardarti di notte sul mare….guardare la strada di luce che brilla sulle increspature delle onde…..e socchiudendo gli occhi mi vien voglia di incamminarmi su quella stradina verso un mondo dolce, soffice, gentile….un mondo che parla d’amore…un mondo fatto d’amore.

Sai luna? penso che manchi la gentilezza a questo mondo…la leggerezza della gentilezza ….la cortesia di un sorriso….una mano tesa che aiuta. Karol aveva tutto questo: aveva la mano sempre tesa…anche agli sconosciuti…aveva sempre un sorriso, una battuta per alleggerire le tensioni….era un uomo meraviglioso. Mi manca tanto sai? Mi mancano i suoi sorrisi…mi manca la sua voce che dice “non abbiate paura”…..ma oggi è stato di nuovo con noi…..e spero non ci lasci mai il suo insegnamento, la sua santa umanità. buonanotte cara luna……un bacio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *