ieri mattina

Ieri mattina, una mattinata quasi uguale alle altre. Non esattamente uguale, perchè mi sentivo con uno stato d’animo che non mi era più abituale da tanto. Abbastanza serena, tranquilla.

Arrivo in ufficio e la mattinata lavorativa inizia come e meglio degli altri giorni. Mentalmente mi ero fatta un piano di lavoro per il giorno ed avevo cominciato a darmi da fare.

Dopo una mezz’oretta suonano alla porta. Era il postino. Una raccomandata indirizzata alla società per la quale lavoro, accade di rado perchè noi domiciliamo la posta di alcune società nostre clienti e per lo più la posta è per loro.

Da ieri, da quel momento, mi sento strana. Vivo come in apnea, in apnea in una bolla di apparente calma.

Quella raccomandata portava brutte notizie…ed ora…il titolare della società prospetta a me ed alla mia collega due soluzioni: o la chiusura della ditta ed ognuno per la sua strada o il coinvolgimento nella società investendo buona parte del nostro tfr.

mille cose mi passano per la testa.

rabbia perchè non riesco a vivere un periodo sufficientemente lungo di pace della quale avrei abbastanza bisogno.

paura perchè sono sola a prendere una decisione così importante e non c’è nessuno che mi dica

"tranquilla Angela, se le cose andranno male risolveremo insieme, ti aiuterò, non sei sola"

ogni tanto mi lascio andare alle lacrime….e mi sento il cuore nel petto che diventa grande fino quasi

a farmi male….ma….ecco….devo farmi coraggio.

debbo essere ottimista.

una parte di me vorrebbe scappare via…..correre lontano fino a perdersi nel nulla.

dimenticare tutto, non esistere, non dover lottare ogni giorno per aver diritto di vivere con pace amore e serenità.

ho paura, tanta paura di mettere in gioco l’unica mia certezza per il futuro…. tangibile…certa…quantificabile.

cosa è più giusto? ricominciare da un’altra parte ….cercare una nuova occupazione in questo periodo di crisi dove tutto è instabile, precario e la crisi è come una sabbia mobile nella quale se entri con un piede ti tira giù….o investire quel po’ di certezza che ho per un futuro da sola?

penso che rischierò di perdere il tfr…perchè?

forse ho troppa paura di rimettermi in gioco? di ricominciare a cercare lavoro e allora mi accontento di cercare di salvare il salvabile pur di avere ancora qualche tempo di serenità?

oppure penso che in un mare di incertezza…..tra l’incerto che potrei tenere e l’incerto che potrei andare a cercare….meglio un incerto che si basa sulle mie forze?

Ce la farò, ce la faremo a portare avanti la nostra società da sole…in un mondo di squali com’è quello dell’imprenditoria?

non lo so. ma so che …..stranamente…a parte attimi nei quali mi assalgono mille paure che mi fanno sentire quasi disperata…..sento che questa cosa …profuma di buono.

non so spiegarlo…e soprattutto, soprattutto…non so se fidarmi di questa mia sensazione.

le mie percezioni sono ancora affidabili? non lo so. perchè nella mia più grave sconfitta non ho ancora capito se le mie percezioni erano giuste o no.

quindi…i miei parametri di giudizio sono – in primis da me stessa – messi in discussione.

non è piacevole sentirsi così.

e quando ti senti solo, spaventato….è più facile incorrere nella tentazione di chiedere aiuto…a chi ami.

ma non posso farlo.

non posso farlo….debbo stringere i denti da sola. Mia madre ha mille preoccupazioni sue e non posso gravarla con le mie….e poi?….l’uomo per il quale io sono sempre stata disponibile per un consiglio, per una parola di rassicurazione e conforto….bhè…..ha altro a cui pensare.

io non so più se credo in un Dio.

non lo so.

ma se esiste….lo prego. Lo prego di aiutarmi…di starmi accanto…di darmi forza e di guidarmi verso la strada della saggezza e della determinazione…un pizzico di fortuna non guasterebbe.

e se invece fossimo solo esseri nati, viventi su una palla chiamata Terra…..destinati solo a cercare di sopravvivere in un mondo ostile nel quale tutto e niente può sconvolgere costruzioni di una vita…bhè….che io ci stia tanto a pensare è inutile.

sono solo una foglia che il vento porta dove vuole.

ho passato una vita a cercare di riflettere, ponderare ogni mio gesto, valutare ogni mia azione ….calcolare prospettive tra presente passato e futuro…e cosa ho ottenuto da tanti "calcoli"?

poco, molto poco  perchè la vita mi ha sempre portato dove voleva lei.

non mi lamento per carità.

è una vita, è stata una vita vissuta sempre. con tutto il mio cuore, la mia convinzione, la mia determinazione….mi sono sempre messa in gioco…anima e cuore…e ….sento che non è stato vano per me stessa.

poi oggi leggo di una ragazza bellissima di vent’anni. mutilata ed uccisa nel giro di poco più di un mese da un virus.

"E’ morta la modella Mariana Bridi da Costa, 20 anni, alla quale erano stati amputati mani e piedi per tentare di salvarle la vita. Scelta nel 2007 per rappresentare il Brasile al concorso di bellezza Miss Mondo, la giovane modella era ricoverata nell’ospedale Doria Silva di Vitoria, capitale dello stato di Espirito Santo, dove e’ morta nel corso della notte. Il 2 gennaio le era stata diagnosticata un’infezione causata da un raro batterio che le aveva provocato una setticemia."

ecco….siamo o non siamo semplici esseri in mano al destino?

…..è giusto utilizzare le nostre ricchezze intellettive e spirituali per agire con discernimento….con i piedi affondati nel passato, nel tesoro delle nostre esperienze e gli occhi che guardano al futuro…già, è giusto.

ma dobbiamo anche ricordare che la nostra vita non è nostra.

non siamo i registi e gli sceneggiatori del film della nostra vita.

non siamo gli scrittori del libro che parla di noi.

siamo equilibristi ai quali sono state date delle capacità e davanti a noi c’è una corda sulla quale dobbiamo passare in equilibrio per non cadere di sotto e arrivare dall’altra parte.

ma non possiamo controllare il vento che ci agita intorno, le vibrazioni della corda, se passano stormi di uccelli che possono distrarci o chissà cos’altro….potrebbe anche capitare qualcuno che vuole tagliare la nostra corda….chissà perchè.

sappiamo solo che dobbiamo arrivare in fondo…nel modo migliore, avendo agito con correttezza e bellezza…..solo questo.

e nel percorso…..ammirare e godere di tutto il bello che incontriamo, farne tesoro.

allontanare il male per preservarci e combatterlo per indebolirlo finchè possiamo, nei limiti delle nostre capacità.

dare amore e lasciarsi amare.

…seguire ogni ondeggiamento della corda con attenzione, cuore e lungimiranza….

con un sorriso sulle labbra e facendoci tanto coraggio nei momenti più difficili.

…..già….io cerco di pensare, fare, darmi coraggio.

e spero di azzeccare la strada giusta.

…..perdonatemi lo sfogo…..andrà tutto bene…perchè ho un cuore grande…

che ha imparato tanto.

so ancora sognare…ma ho imparato a guardare in faccia la realtà….

ho imparato a medicarmi le ferite e riprendere a camminare….

in ogni modo …..anche se talvolta ancora piegata e sofferente….

anche se non andrà tutto bene….piangerò…..e poi….mi rimboccherò le maniche di nuovo.

la vita è qualcosa di troppo bello per arrendersi.

 

 

 

 

6 risposte a “ieri mattina”

  1. mi dispiace tanto cara,
    sono davvero giorni neri per moltissime persone,ognuno con i suoi seri motivi,il lavoro per la maggior parte..
    ti abbraccio con affetto e appena posso ti chiamo.
    intanto un bacio per te.

  2. No Angy!

    Non accettare di mettere in gioco il tuo TFR. Se la Ditta è arrivata a chiederti questo significa che non ha futuro.. non sarebbero certo i soldi del tuo TFR a risolvere il problema e tu lo perderesti di sicuro.

    Stai ferma e prendi tempo.. se insiste digli che quei soldi ti servono e che non puoi impegnarti..

    Il tuo TFR è tutelato da un Fondo di Garanzia presso l’Inps e anche in caso di insolvenza del datore di lavoro li puoi recuperare.

    “Con sentenza del 3 settembre 2007 n. 18481, la Corte di Cassazione, sezione lavoro, ha chiarito che il Fondo di garanzia, nelle ipotesi di insolvenza del datore di lavoro, deve assicurare «il pagamento dei diritti non pagati dei lavoratori subordinati» identificando i diritti stessi per il titolo, sul quale si fondano.

    In sostanza secondo la Corte, l’Inps si deve accollare, tramite tale Fondo di garanzia appositamente costituito, i debiti del datore di lavoro fallito ed insolvente del Tfr dei dipendenti e comunque deve assumersi le stesse obbligazioni definitivamente accertate a carico del stesso datore in sede di fallimento o di altra procedura concorsuale, ivi compreso il TFR.”

    Capito? Quindi non fare passi avventati e stai calma..

    Questi sono momenti in cui devi essere lucida e determinata.. continua a fare il tuo lavoro e nel frattempo inizia a guardarti attorno.. hai professionalità e voglia di fare.. una soluzione c’è sempre..

    non lasciarti andare..

    un bacio

    f.

  3. Tesoro mio, credo che f. qui sotto abbia ragione. Non affrettare la decisione. Ha ragione anche sulla tua professionalità, ne sono sicura. Quindi sono certa che anche non volendo andare a lavorare da un’altra parte, la soluzione per portare avanti la vostra società senza dover impegnare il tfr, possa trovarsi di sicuro.

    Sul fatto poi che qualcuno, proprio in questo momenti abbia altro a cui pensare beh…sorvolerei..per la serie “se ho bisogno so che ci sei sempre, se hai bisogno arrangiati (che ho la Villa che adesso non è più sgarruppata come prima)”. Vabbè, fiore, va così, che ci vuoi fare. Tu sei di un’altra pasta e il tuo cuore saprà certo come agire. Ti abbraccio

  4. Accidenti…mi dispiace…
    Non so bene cosa dirti, ma nella mia incompetenza, pare anche a me una richiesta che…puzza.
    Non lasciarti sopraffare dall’ansia. Rimani lucida e se puoi consigliati con qualcuno che s’intenda di queste cose. Sono sicura che già lo stai facendo. Spero che tutto si risolva, davvero…Mi spiace di non poterti essere più utile con consigli concreti, ma non m’intendo proprio di queste cose. ACCIDENTACCIO…!
    Un abbraccio forte e continuerò a seguirti per sapere come va. Forza, non mollare!

  5. grazie di cuore….per i pensieri, per l’aiuto, per i consigli.

    ne ho tenuto conto…rifletto e prendo tempo…cercherò di non essere avventata, di non essere stupida…insomma…cercherò di fare del mio meglio.

    …..un bacio ed un abbraccio speciali per voi!!!

    smackkkkkkkkkkkkk

    angy

    in ordine di commento…

    grazie Brick

    grazie F

    grazie Char

    grazie Ste

    grazie Girasole

    e poi….un grazie a chi non compare in questo elenco ma sà che gli sono grata per l’interessamento!!! 🙂

    smackkkkkkkkkkk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *