lavori…


caro cuore mio…scusa, lo sò che sono fastidiosi e costosi..ma questi lavori di ristrutturazione ci servono proprio.
perdonami se ci sarà un sacco di rumore, traffico tra una stanza e l’altra…se potrai riposarti poco….si, scusami tanto.
Ma non è possibile rimandare.
C’è una stanza nella quale c’è piccola Freccia, una stanza dove c’è mia madre, una con mio fratello ed i suoi, una stanza per E., c’è un’intera ala dedicata agli amori che non hanno più bisogno di me….MV, F, un piano dedicato alle stelle comete …persone che hanno attraversato la mia vita per poco tempo ma hanno comunque seminato amore nel mio cuore…messo un mattone, c’è tutto l’open space dedicato agli amici…chi resta, chi viene e chi va…spazio libero di transito, ed ora…devo costruire nuove stanze.
Lo sò…in questo momento non vorresti…ti piaci così come sei…ma credimi…sei un cuore grande e forte, e più diventi grande e più diventi bello…anche con tutte le tue numerose cicatrici…come diceva la storiella del cuore più bello del mondo.
devo aprire altre stanze…dipingerle di nuovi colori, arredarle di tutto punto, perchè è questa la vita. Non possiamo caro cuore mio far crescere erbacce, non togliere le ragnatele o sprangare le porte perchè qualcuno ha deciso di uscire…no….lascia che ci si possa ancora far cullare dal rumore dei tuoi battiti, far scaldare dal tuo calore.
Ti sorrido, mi vedi? e te lo dico con amore…caro cuore mio, so che è faticoso e che ti chiedo tanto…ma devi continuare a crescere.
Avrai notato comunque che sto facendo degli ottimi lavori sulle fondamenta…l’amore per me stessa.
e che bello scoprire in me ancora entusiasmi da bambina….è fantastico.
ma mi hai vista domenica sera a casa di As? quando mi ha applicato sull’unghia della mano il fiorellino adesivo e poi mi ha messo lo smalto?
ho cominciato a ridere come una ragazzina di 6 anni…andavo in giro con il pollice alzato per farlo vedere a tutti….che bella che ero con questa mia gioia…così semplice,…era un piacere per gli altri vedere la felicità che brillava nei miei occhi perchè mi vedevo bellissima con quel minuscolo fiorellino attaccato all’unghia…hahahahahh….e ci sono anche andata al lavoro..fiera come se chissà che misterioso segreto covassi nell’anima…un segreto di bellezza cosmica..hahhahahhahh…mamma mia…Angy…sei una forza…che meraviglioso dono hai ricevuto…quello di provare una gioia ed una felicità immense per piccolissime cose.
e poi…questo stato di grazia ti ha aiutata infinitamente….solo un microscopico fiorellino ha fatto tornare aria di primavera ed ho ripreso con energia, passione e volontà a curare il giardino della mia persona.
Un po’ di ginnastica, attenzione all’alimentazione, un po’ più di cura al trucco e all’abbigliamento…insomma Angy…una settimana sola e sei diventata un prato di primavera….semplicissimo…ma bellissimo…con ogni più piccola margherita che splende sotto i raggi del sole..insomma ieri sera ti sei guardata allo specchio e ti sei rivista bella dopo tanto tanto tanto tempo…e sai che ce la puoi fare a migliorarti ancora.
e tutto grazie ad una ragazza che mi vuole bene…me ne ha sempre voluto tanto. Non è l’unica…no…ho la fortuna di avere tante persone che mi vogliono bene…come ho scritto prima…nel mio cuore c’è un gigantesco “open-space” per gli amici e le amiche. Liberi di andare e venire…senza recriminazioni stupide: è un mese che non mi chiami, ti sei dimenticata/o il mio compleanno, non mi accompagni di qua e di la, non capisci i miei problemi. Certo…ci sono i momenti di allontanamento, la porta è aperta per uscire…ma resta aperta per rientrare quando volete…ci sono momenti di chiacchiere chiarificatrici in caso di incomprensioni…ci sono delusioni…ma l’amicizia è ascoltare, comprendere, esserci nel momento del bisogno.
e tu carissima As…ci sei sempre nel momento del bisogno. Non ti tiri mai indietro, sempre presente con i tuoi modi gentili e delicati, il tuo dolcissimo sorriso sempre presente….anche nei momenti più tristi.
e quando non so come ringraziarti….tu mi dici che ti ricordi sempre dei nostri primi tempi insieme sui banchi di scuola…tu così spaesata e così profondamente sola…e della mia amicizia che ti ha aiutata a superare quel momento. Ci siamo conosciute poco più che bambine…ed oggi siamo donne e ci siamo…ci siamo io per te e tu per me.
C’è stata la vita in mezzo, si, con le sue complicazioni sia tue che mie…come possiamo dimenticarcene? Ne abbiamo passate tante…tu ed io…con i nostri caratteri così diversi…le nostre reazioni così diverse, le nostre scelte così diverse.
eppure…tu ci sei, ti preoccupi per me…e mi solleciti con dolcezza a prendermi più cura di me….si, non sei l’unica…anche P, anche Al, Maria (mi manca tanto il tuo blog….ufffa…riaprilo!!!) , anche le mie colleghe…insomma…hahahhahha…siete in tante a “rompermi” dicendomi che devo curarmi di più..ma tu…sai cosa hai tu? tu non lo dici “tanto per”.
ricordo quella volta che ero parecchio in sovrappeso…eravamo al mare e tu eri venuta a trovarci con i tuoi…e vidi il dolore nei tuoi occhi nel vedermi così trascurata….si…c’era dolore.
e invece la gioia di quando mi accompagni a fare acquisti?….quella volta che andammo a prendere il completino intimo super sexy perchè mi dovevo vedere con Fra…mi volevi far svaligiare il negozio..hahahhahahah….e poi…ti sei offerta di sistemarmi i capelli e mille altre piccole grandi cose….nel corso di questi anni nei quali io mi curavo solo per piacere agli altri…non per piacere a me.
e domenica sera….un minuscolo fiorellino, alcune passate di smalto fatte con amore e….hai fatto un miracolo…un miracolo del quale sei inconsapevole….completamente ignara.
con il tuo gesto d’amore hai fatto rinascere la mia voglia di femminilità.
grazie As…tu sei un buon motivo per dire che la vita è bella…
bella come te, immensamente bella.

11 risposte a “lavori…”

  1. Angy sei un fiume in piena, dentro di te c’è un qualcosa che non può cadere nell’oblio, l’amore quello che ti porti dentro, lo stai gia inondando alle persone care. Quanto sarebbe bello conoscerti!!
    Dovunque tu sia ti abbraccio con tutto il calore che posso emanare da dovunque io sia.
    Buona domenica anche a te, Mario.

  2. Grazie per le bellissime parole è vero ripenso spesso ai tempi di scuola che fortuna averti incontrata con il tuo carattere estroverso gentile e allegro sei stata la mia medicina per sentirmi a mio agio. Come io posso contare su di te così anche io ci sarò sempre un abbraccio forte ti voglio bene

  3. Ciao Angy
    mi spiace non ho potuto postare e non so perché…

    Carino il tuo post!
    Succede, si deve fare spazio dentro di se… ma anche fuori di sè…

  4. E ma allora siamo in due in fiore! Si lavori in corso, ruspe, muratori ed una gioia di vivere che non me la ricordavo da anni. E’ bello riscoprire la voglia di essere…. Bellissimo post anche il tuo. Ti rigrazio dei complimenti.
    Anche la mia porta è aperta e sarà un piacere conoscerti. Buona giornata.

  5. Ma quanto è bello questo post…?!
    È giusto affrontare i lavori di ristrutturazione in modo così motivato e sereno..inoltre complimenti per le belle parole d’amicizia.
    Un sorriso, a presto.

  6. Ciau bella!!!come va lì???
    e da tanto che non ti sento,spero tutto scorra liscio:)))
    io emh diciamo cosi cosi..cerco di tirare fuori l energia che non ho..ma forse dovrei imparare a tenerla più dentro e farmi aiutare d più da me stessa…anziché pensare ajio altr a vlte…aaah che super critica oggi:DDD

    TI mando un abbraacccciooooo;D

    Verox

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *